Officina Magazine
Magazine online d'attualità e opinioni

La cannuccia antistupro trova la droga nel drink

Si chiama Smart Straw, ovvero cannuccia intelligente. Ideata da tre liceali di Miami, permette di individuare la presenza di droga da stupro nel drink.

Che cos’è?

Si chiama Smart Straw, ovvero “cannuccia intelligente”. Nata dall’idea di tre liceali di Miami della Gulliver Preparatory School – Susana Cappello, Carolina Baigorri e Victoria Roca – è uno strumento che permette di individuare la presenza di droga da stupro nel drink.

Come funziona?
Sul fondo della cannuccia ci sono due sensori in grado di individuare la presenza di Ketamina e GHB. Queste sostanze vengono usate in ambito medico per curare disturbi come l’alcolismo o l’insonnia. Sono considerate degli anestetici dissociativi, e per questa ragione vengono utilizzate come droghe da stupro.

Se nel drink non c’è presenza di queste sostanze, la cannuccia non cambierà colore. Mentre se il cocktail è stato contaminato la cannuccia si colorerà di blu.

In presenza di droghe da stupro la Smart Straw si colorerà di blu
Dove trovarla?
Ti potrebbe interessare anche...

Attualmente la Smart Straw non può essere acquistata. Bisognerà aspettare che alle ragazze venga riconosciuto il brevetto, e successivamente verrà aperta una raccolta fondi su Kickstarter per portare il prodotto sul mercato.

Tuttavia sembra essere un prodotto molto valido e pratico, che sta già facendo parlare molto di sé, nonostante non sia ancora in commercio.

Impatto sociale

A partire dai sondaggi condotti dalle ragazze all’interno del campus della Northwestern University, l’85% degli intervistati userebbe la Smart straw. Il 50% ha inoltre dichiarato di aver conosciuto in prima persona vittime di violenza sotto l’effetto delle droghe.

Le tre ragazze sono state infatti ispirate dalle storie delle loro amiche, le quali hanno subito violenza dopo aver bevuto un cocktail in discoteca.

Il nostro goal è quello di avere un impatto positivo a livello sociale. Vogliamo ridurre i numeri allarmanti che sentiamo e vediamo attraverso i media. Potremmo avere i nostri modi personali di prendere precauzioni, ma noi stiamo offrendo un nuovo tipo di precauzione, che è uno strumento discreto, visibile nei contesti sociali: bar, club, ristoranti, etc. Che si possa bere e rimanere al sicuro con le nostre cannuccie intelligenti!

Dalle statistiche emerge che ogni 98 secondi un cittadino americano subisce una violenza. L’augurio è che un’invenzione come questa possa contribuire nella diminuzione di questi spaventosi numeri.

Lasciaci la tua mail e ti informeremo una volta a settimana con le più importanti news dall'Italia e del mondo

 

Non perderti nessuna notizia dall'Italia e dal mondo.

Quasi fatto!

Controlla la tua casella e conferma la registrazione!