Officina Magazine
Magazine online d'attualità e opinioni

L’uovo più famoso del web

Il culto delle celebrità è come un uovo, fragile e facile da rompere

2019, anno nuovo, nuove risoluzioni, nuovi obiettivi, 365 giorni per raggiungerli. C’è però un uovo a cui sono bastati dieci tramonti per veder sorgere l’alba del proprio successo.

Venerdì 4 gennaio @world_record_egg posta il suo primo ed unico post su Instagram. La foto? Un uovo. Obiettivo? “Stabiliamo insieme un record mondiale e otteniamo il post con più likes su Instagram”.

Fino a giovedì sera la crescita è lenta, 8000 likes. Nel week end l’immagine diventa virale e in dieci giorni il record detenuto da Kylie Jenner viene polverizzato.

Dal 6 febbraio 2018 apparteneva infatti alla star il post con più mi piace del social. 18 milioni di cuoricini per la foto della figlia, “stormi webster”. Molti meno rispetto agli oltre 44 milioni dell’uovo più famoso del web.

Come l’immagine sia diventata così popolare è un mistero e l’identità che si nasconde dietro all’account della #EggGang è altrettanto sconosciuta.

Ti potrebbe interessare anche...

BuzzFeed News ha tentato di contattare il/la creatore/ice del profilo, ma egli/ella ha rifiutato un’intervista telefonica. Ha risposto via mail ad alcune domande e ha rivelato che il profilo è gestito da “Henrietta”, una gallina della campagna Inglese. “Eugene è il mio uovo”. Secondo la sua mamma “il potere dell’uovo è forte” ed è questa la ragione dietro al suo successo.

Henrietta ha anche ammesso di aver creato l’account dopo aver smesso di bere, partecipando al “Dry January”. Venerdì sera si trovava a casa e “leggendo un articolo con la top 20 dei post su Instagram, Kyle Jenner era in cima con 18 milioni”. “L’ho vista come una sfida, nulla di personale”.

In una intervista più seria con The Indipendent il/la proprietario/a dell’account ha confessato di essere un individuo residente a Londra.

“Ho pensato sarebbe stato un esperimento interessante provare a battere il record con qualcosa il più basico possibile. Questo mi ha portato/a a scegliere l’uovo. Penso sia anche un commento alla cultura delle celebrità e a quanto fragile e facile da rompere sia – doppio senso inteso. Ma davvero, ho solo pensato come potesse essere divertente se qualcosa così semplice come un uovo potesse prendersi il merito”.

Mercoledì 16 gennaio è stata pubblicata una Instagram Story con riferimento al Guinness World Record. “Indovinate cosa otterremo domani?”.

Insomma, in meno di un mese questo/a misterioso/a Londinese è riuscito/a a portare a termine il suo primo proposito dell’anno. A noi non resta che goderci la serie di memes riguardanti la #EggGang e riguardare in loop il video di Kylie Jenner che, per celebrare la sua relativa perdita di popolarità per mezzo di un uovo, ne rompe uno in mezzo alla strada.